Oggigiorno le problematiche legate allo studio della dinamica dei fluidi risultano sempre più frequenti e soprattutto impattanti sulla buona riuscita di un progetto. Ed è in questo scenario che la fluidodinamica computazionale (CFD) ha acquisito sempre più un ruolo da protagonista, sostenuta dalla necessità di ottenere livelli di confidenza elevati su quanto andiamo a progettare.

La Fluidodinamica Computazionale (CFD) è un ramo dell’ingegneria e della fisica che si occupa dello studio e della simulazione dei flussi di fluidi (liquidi e gas) utilizzando metodi numerici e algoritmi computazionali. Più specificamente, la CFD si concentra sull’analisi dei comportamenti dei fluidi in movimento, comprendendo fenomeni come flussi turbolenti, transitori o stazionari, scambio termico e reazioni chimiche. Consente di ottimizzare il design di prodotti, prevedere le prestazioni di dispositivi e strutture, migliorare l’efficienza energetica e analizzare i processi complessi senza la necessità di costose prove sperimentali.

La sempre maggior accessibilità ed economicità di potenze di calcolo rilevanti ha reso la simulazione numerica uno strumento attuale ed efficiente, con tempi di attesa sempre più contenuti per l’ottenimento dei risultati.

Nel panorama attuale la simulazione numerica e quindi la CFD affianca costantemente ed in alcuni casi funge da guida al tradizionale metodo sperimentale, offrendo vantaggi in termini di tempi e costi e, pur non sostituendolo, riducendo le casistiche da testare.

Techniconsult ha maturato una notevole esperienza nell’utilizzo dello strumento CFD, applicandola in numerosi contesti che coinvolgono lo studio e la comprensione dei fenomeni fluidodinamici:

  • Analisi fluidodinamica dei locali farmaceutici;
  • Analisi fluidodinamica delle macchine di produzione farmaceutica;
  • Analisi fluidodinamica dei serbatoi di miscelazione/fermentazione;
  • Analisi termo-fluidodinamica di magazzini a temperatura controllata;
  • Progettazione ed ottimizzazione di diffusorii d’aria.

Nella nostra esperienza l’utilizzo della CFD si è rivelato un fattore chiave sia come guida alla progettazione ex-novo, sia come strumento di analisi dettagliata di problematiche esistenti: nel caso dell’industria farmaceutica possiamo citare casi di smoke test falliti o problematiche di contaminazione ambientale.

Per saperne di più? Keep in touch! Seguiranno esempi applicativi dove dimostreremo come questo strumento possa semplificare drasticamente le fasi di design & trouble shooting, così come gli iter autorizzativi!